STUDI E ATTIVITÀ Dietista olistica e esperta di Creatività, sono laureata in Giurisprudenza e in Dietistica. Ho lasciato la pratica forense ...

Chi sono

11:06 emma vitiani 0 Comments



STUDI E ATTIVITÀ
Dietista olistica e esperta di Creatività, sono laureata in Giurisprudenza e in Dietistica. Ho lasciato la pratica forense presso lo studio legale di mio padre, per dedicarmi alla Dietologia e alla concezione olistica che individua l'uomo nel suo insieme di psiche, corpo e spirito. Nel 1993, come dietista ho fondato a Perugia uno Studio di Rieducazione Alimentare per prevenire e curare con dietoterapie personalizzate problemi di salute, di peso e di comportamento alimentare. I miei interessi scientifici riguardano il rapporto tra dieta e malattia e il pensiero positivo che permette di guarire e di dimagrire con la forza della mente e dell'autoconsapevolezza. Il mio modo di fare Dietetica si evolve continuamente, attualmente la strategia del mio metodo innovativo si basa su quattro punti chiave: la Dietetica Olistica Innovativa, diversi Test per individuare le Intolleranze alimentare, la Nutrigenetica (dietetica basata sui Test del DNA) e la tecnica del Pensiero Positivo Creativo.

RICONOSCIMENTI

Nel 1999 ho vinto il Concorso Letterario Multiculturale "Lune di Primavera", indetto dal "Comitato Internazionale 8 Marzo", con il patrocinio del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, con il racconto "Lettera a mio figlio", pubblicato nel libro "Disarmonie", edito da Comitato Internazionale 8 marzo.
Nel 2009, la Comunità Europea mi ha concesso il Marchio Europeo della Creatività per i miei studi sul Pensiero Creativo. Nel giugno 2009 sono stata scelta per il PREMIO ITWIIN "il genio delle donne", tenutosi a Milano, come candidata innovatrice nel campo della Nutrizione, dell'Educazione e della Salute. Nel marzo 2013 ho ricevuto il PREMIO MINERVA ETRUSCA sezione "Medicina e Cultura" per "l'attività editoriale e di divulgazione".
A gennaio 2014 ho ottenuto la CERTIFICAZIONE ® sia del mio marchio con alberello sia della dicitura personale del mio metodo: Dietetica Olistica Innovativa, fino al 2024 e rinnovabile.

ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Scrivo articoli e tengo conferenze motivazionali sul potere preventivo e terapeutico della corretta alimentazione e sul Pensiero Positivo Creativo. Da anni porto avanti conferenze dal titolo "IL CIBO E' AMICO MIO" come attività no-profit nelle scuole e licei della Regione Umbria, per sensibilizzare i ragazzi a mangiare correttamente, per la prevenzione dell'Obesità, Anoressia e Bulimia e per insegnare loro a essere creativi e positivi. Periodicamente nei miei studi dietetici di Foligno e di Perugia organizzo seminari e incontri gratuiti per i miei pazienti, come l'ultimo "OPEN DAY DNA" tenuto il 16 e il 17 novembre 2014. Sono chiamata frequentemente come ospite in programmi televisivi regionali e come relatrice in convegni e giornate di interesse pubblico, come per esempio la giornata nazionale dall'AIS del 17 maggio 2014 (Associazione Italiana Sommelier) tenutosi ad Assisi dal titolo "Giornata nazionale della Cultura dell'olio e del vino, il bere consapevole". Tutte queste attività sono documentate e aggiornate sul mio sito www.vitiani.it.
COME BLOGGER: Su richiesta dei miei pazienti e amici, ho aperto un BLOG dal titolo "PER UNA BUONA VITA" (titolo del mio nuovo libro che ho inviato al mio agente letterario). Come sottotitolo, spiego gli argomenti dei diversi Post che terrò settimanalmente: "Dietetica che cura, Intolleranze e Nutrigenetica, Pensiero Positivo Creativo, sentimenti e spiritualità".

PROGETTI EDITORIALI

Nel 2004 ho pubblicato il libro "LA DIETA OLISTICA" MIR Edizioni. Nel 2011 sono usciti due nuovi libri "LA MIA DIETETICA INNOVATIVA" Edizioni Tecniche Nuove e "CREATIVI e VINCENTI" sulla Tecnica del Pensiero Positivo Creativo", Edizioni Punto d'Incontro.
Ho terminato i libri "PER UNA BUONA VITA" e "DIETE CHE CURANO", con immagini e disegni della pittrice Serena Cavallini, che ho inviato al mio Literary Agent Dott.ssa Giuliana Bernardi.
Sto collaborando con l'esperta di cucina umbra Ida Trotta per un libro di ricette per i diversi problemi di salute e le diverse intolleranze che è il seguito del libro "Diete che curano" dal titolo "RICETTE CHE CURANO". In via di stesura definitiva altri due libri di dietetica sul DNA e di lifestyle.
PROGETTO TELEVISIVO PER APRILE 2015 da vendere a tv private e a SKY: "DIETE CHE CURANO, dimagrire e guarire con la Dietetica Innovativa e il Pensiero Positivo". A Casa di Emma (sarà girato a casa mia per avere un ambiente bello e accogliente). Durata: 30 minuti. Frequenza: Settimanale (domenica). Puntate: 6, Emissione: Registrata. Genere: Docu-reality (con elementi di varietà). Conduttori: Emma Vitiani / Jean Luc Umberto Bertoni e ospiti. Target: Adulti (35-65 anni), Pubblico trasversale (adolescenti, genitori, insegnanti).

0 commenti: